ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Approfondimenti

Papandreou: «Il nostro obiettivo è sopravvivere come nazione». Tensione in calo sui bond greci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 aprile 2010
Papandreou: «Il nostro obiettivo è sopravvivere come nazione». Tensione in calo sui bond greci


C'è in ballo la stessa «sopravvivenza» della Grecia in quanto «nazione», nelle trattative che Atene sta portando avanti con Unione europea e Fondo monetario internazionale sugli aiuti che ha richiesto. «La sopravvivenza della nazione è la nostra linea rossa», ha affermato il premier George Papandreou, intervenendo oggi in Parlamento: è la questione determinante nelle discussioni. Il premier greco ha legato, d'altra parte, il futuro del paese alle misure economiche che la Grecia deve adottare: «Sono necessarie per proteggere il nostro paese, per la nostra sopravvivenza, per il nostro futuro, affinché possiamo restare in piedi», ha detto Papandreou. Secondo diverse fonti lo sblocco del pacchetto di aiuti alla Grecia dovrebbe arrivare questo fine settimana.

Intanto nel dibattito sull'uscita o meno dei paesi a rischio default dall'Eurozona, il presidente della Commissione europea, Josè Barroso, intervistato dal quotidiano tedesco "Hamburger Abendblatt" si è detto contrario all'introduzione nei trattati europei della possibilità di escludere un paese dall'area euro, un'eventualità di cui si discute molto in Germania e in Europa in questi giorni sulla scorta del caso greco. «I trattati europei non prevedono questa possibilità e sarebbe un errore introdurla», ha spiegato Barroso, attualmente in visita in Cina. «Dobbiamo fare di tutto affinché i membri della zona euro rispettino le regole», ha precisato il presidente della Commissione Ue.

Nel frattempo continuano ad attenuarsi le tensioni sui titoli di stato della Grecia: stamattina i rendimenti sui bond greci a 10 anni sono scesi al 9,059 per cento, contro il 9,040 per cento cui erano calati ieri in serata, laddove in precedenza, nella fase più acuta degli allarmi avevano superato l'11 per cento. In lieve attenuazione anche i rendimenti sui titoli di stato greci a due anni, che avevano subito pressioni ancora più forti dato che i timori dei mercati si concentravano sulle prospettive di solvibilità di breve termine del paese. Stamattina i rendimenti calano al 12,782 per cento, contro il 12,890 per cento di ieri in serata e laddove in precedenza erano arrivati a toccare il 18 per cento.

In calo oggi anche i rendimenti sui bond a 10 anni del Portogallo, un altro paese su cui si concentrano i timori del mercato, stamattina sulla scadenza a 10 anni scendono al 5,427 per cento, dal 5,480 per cento di ieri, e sui 2 anni al 4,27 per cento, dal 4,78 per cento di ieri in serata. Giù anche i tassi sui bond della Spagna a 10 anni, al 4,032 per cento stamattina dal 4,050 di ieri in serata. Nel frattempo l'euro continua a recuperare a 1,3314 dollari, laddove nella fase più alta delle tensioni era calato fino a 1,3115, minimo da inizio aprile 2009.

Accordo con Ue e Fmi. Per la Grecia piano shock di austerità da 20 miliardi (di Vittorio Da Rold)
L'Europa punta al via libera per la Grecia entro il week end (di Giuseppe Chiellino)
Madrid: non siamo la Grecia (di Michele Calcaterra)
S&P declassa anche la Spagna
EURO IN PANNE1 / Il salvagente alla Grecia non galleggerà (Roberto Perotti)
EURO IN PANNE 2 Europa una moneta e nessuna bandiera(di Guido Gentili)
RETROSCENA / A Parigi monta la rabbia contro «l'egoista Merkel» (di Attilio Geroni)
Banche Ue in fuga da Atene: esposizione tagliata del 29% (di Morya Longo)
I mercati e la domanda-tabù: il debito greco sarà ristrutturato? (di Nicola Borzi)
INTERVISTA / Nouriel Roubini: «Salvare il paese è una classica mission impossible» (di Daniela Roveda)
VIDEO / Barroso: accordo sugli aiuti alla Grecia «molto vicino»
ANALISI / Perché i miliardi ad Atene potrebbero non bastare (di Fabio Pavesi)

30 aprile 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-